Gli Spiriti della felice terra
ideazione e regia: Charlotte Zerbey e Alessandro Certini
coreografie e danza: Sara Sguotti e Nicola Simone Cisternino
disegno luci: Vincenzo Alterini
musica: varie
Produzione 2019 di Company Blu, realizzata con il sostegno di MiBAC, Ministero dei Beni Culturali e Regione Toscana.
Durata: 40’
Età consigliata: da 4 anni in su
Scheda didattica
“Gnomi” è una produzione di danza contemporanea che offre stimoli ai bambini attraverso il linguaggio del corpo ed esplora con una differente attenzione le possibilità plastica e poetica del movimento in un atmosfera di gioco e fantasia.
La pièce mostrerà quanto sia piacevole e importante curare la passione per il lavoro e l'infinita ricchezza ricavabile dalla propria attenzione e dalla conoscenza: le principali risorse umane.
Adattamento e cambiamento sono due temi educativi al centro di questo lavoro, così come lo è l’ambiente, nel senso più generale, fatto di: spazio; abitare; luoghi; orizzonti; immaginazione (colore, misure, illusioni e miraggi, rischi)... Sullo sfondo c’è il bosco / foresta, colti in una continua trasformazione, l’evoluzione delle stagioni che cambiano, i due personaggi principali si adattano magnificamente vivendo il loro ambiente naturale con un pieno equilibrio.
Anche se a volte i nostri gnomi possono sembrare in contrasto tra loro, essi lavorano insieme per modellare e plasmare il loro spazio vitale e condividere infine gioia e giocosità.
La pièce affronta anche la passione per il lavoro e l'infinita ricchezza, e il piacere, ricavabile dalle proprie risorse (umane).
Il lavoro è un tema centrale, in stretta relazione con il tema portante che è il rispetto delle risorse naturali e la necessità per la salvaguardia della natura contro l’inquinamento e il degrado dell’ambiente che rappresenta un atteggiamento disumano.
La “cura” laboriosa per il benessere di se stessi e degli altri, anche nelle piccole cose, infatti costituisce anche la via che conduce alla scoperta, all’invenzione, al sapere e al fare. Quindi alla bellezza del sentire, il piacere del toccare, del movimento e del contatto che, chiudendo il quadro, ci riporta all’importanza del movimento e del corpo.
Temi affrontati nel lavoro GNOMI:
· Cura per l’ambiente (coscienza ecologia)
· Conoscenza della natura
· Solidarietà, l’importanza degli altri
· Valore della collaborazione e delle risorse comuni
· Importanza dell’immaginazione (fantasia)
· Importanza del rapporto tra lavoro e sapere
· Superamento dei limiti imposti dai conflitti
· Centralità del movimento e della salute fisica del corpo (danza)
GNOMI
idea and direction: Charlotte Zerbey and Alessandro CertiniDOSSIER ITALIANO
DOSSIER ENGLISH
PDF FILE
15 PHOTOS
ZIPPED FILE