COMPANY BLU DANZA

Alessandro Certini e Charlotte Zerbey a partire dal 1979 conducono la loro ricerca tecnica e artistica in nord Europa, e nel 1989 in Italia fondano la compagnia di danza contemporanea Company Blu.
Il percorso artistico della compagnia va dalla produzione di spettacoli alla ricerca coreografica, dall'improvvisazione alla didattica. Company Blu è da anni in residenza artistica presso il Teatro Limonaia di Sesto Fiorentino e, dal 2013-è capofila del progetto TRAM (Teatro di Residenza Artistica Multipla) sostenuto dalla Regione Toscana e dal Comune di Sesto Fiorentino ed altri Enti. 

La Compagnia ha presentato il proprio lavoro in importanti festival e teatri tra i quali:
Rotterdam Festival, Dance Umbrella Londra, Uthrect Festival, Purcell Room Queen Elizabeth Hall Londra, International Tanz Festival Freiburg, Teatro Nacional de Caracas, Biennale Danza di Venezia, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Comunale di Ferrara, Reggio Emilia Teatri, Festival A/D Werf di Utrecht, New York Improvisation Fest., L’Animal a l’Esquegna Girona, The Naked Stage Lujbjana, Sic Festival Varsavia, ID Fest. Los Angeles, Radialsystem V Berlino, Milano Oltre. Localmente è presente in teatri e rassegne quali: Festival di Castiglioncello, Fabbrica Europa, Cango Firenze, Teatro Studio Scandicci, Teatro Manzoni Pistoia, Teatro Limonaia tra gli altri. Company Blu ha inoltre ricevuto tra vari riconoscimenti per il lavoro di ricerca e produzione artistica, il premio coreografico Danza&Danza e il Premio IMAIE con la pubblicazione Shoptalk.

  • EN ENGLISH

    COMPANY BLU DANZA

    Alessandro Certini and Charlotte Zerbey conducted their technical and artistic development of contemporary dance work in various European countries since 1979 and in 1989 founded Company Blu in Florence, Italy. Company Blu’s artistic exploration stretches from the production of full-length works to choreographic research, from improvisation to teaching. They are in residence for years at Teatro della Limonaia in Sesto Fiorentino (FI), and from 2013 to 2015 part of TRAM (Teatro di Residenza Artistica Multipla), and are supported by the Tuscan Region and the City of Sesto Fiorentino.

    Company Blu has presented its work at festivals and theaters: Biennale Danza di Venezia, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Comunale di Ferrara, Reggio Emilia Teatri, Dance Umbrella Londra, Rotterdam Festival, Uthrect Festival, Purcell Room Queen Elizabeth Hall Londra, International Tanz Festival Freiburg (D), Teatro Nacional de Caracas. Locally presented in theaters and festivals: Festival of Castiglioncello, Fabbrica Europa, Cango Florence, Teatro Studio Scandicci, Pistoia Teatro Manzoni, Teatro della Limonaia.

    Company Blu received the choreographic award Danza & Danza for Tempesta di Sogni, and the IMAIE award for the “SHOPTALK” publications.

  • L’idea di coreografia

    COMPANY BLU DANZA

    L’idea di coreografia
    Per Company Blu realizzare una coreografia significa, prima di tutto, creare un sistema di relazioni tra i danzatori, di trame e di corrispondenze. Lo spazio scenico diviene il luogo dell’incontro tra energia e pensiero, un campo di forze in costante trasformazione in cui il gesto acquista senso, passando dall’astrazione e dalla concettualità estetica della danza alla concretezza dei rapporti umani. Charlotte e Alessandro sono autori di un percorso che privilegia il rapporto creativo cross-mediale fra le varie discipline artistiche, intessono dialoghi con danzatori, musicisti, scenografi e video-maker in cui la coreografia è la sintesi di una creazione collettiva.

    Il rapporto con la musica e con le arti multimediali
    Misurarsi con progetti e spettacoli nei quali le composizioni e le esecuzioni musicali hanno un ruolo decisivo, è per Company Blu oltre che una pratica consolidata, una cifra distintiva. I musicisti di volta in volta coinvolti sono stati artisti prestigiosi dell’area del cosiddetto "nuovo jazz": Tristan Honsinger, Michael Moore, Antonello Salis, Steve Noble, Nicola Rafone, Nicola Vernuccio Augusto Forti, tra gli altri il gruppo musicale degli Avion Travel. Altri ambiti musicali per il lavoro coreografico sono stati le nuove proposte Pop/Rock ed Elettro Punk, in particolare l’incontro con musicisti come Marco Parente, Massimo Fantoni, Paolo Benvegnù e nell’ambito della musica contemporanea il maestro Giancarlo Cardini. Costante e preziosa la collaborazione negli ultimi anni con Spartaco Cortesi e Piero Corso con i quali i coreografi di Company Blu hanno instaurato un rapporto consolidato, esteso alla realizzazione sonora fino ad arrivare al lavoro sulla voce e sulla canzone.

    Altro ambito d’elezione è stato il dialogo fra partiture danzate, immagini video-arte, scenografia e testo integrate alla drammaturgia delle azioni. Tra le collaborazioni più significative quelle con i video-maker Seamus Mc Garvey, Roberto Mazzi, Federico Bucalossi, Elsa Mersi e la scenografa Tiziana Draghi.

    Improvvisazione e progetti di ricerca
    Un percorso parallelo allo sviluppo coreografico è quello della composizione estemporanea e dell’improvvisazione. Dal 1998 la compagnia dedica a queste forme d’arte differenti progetti d’indagine. Shop-walk e Peer Coaching in particolare, sono rivolti alle giovani generazioni ed esplorano differenti percorsi creativi stimolando la ricerca di nuovi linguaggi di scrittura scenica. I lavori prodotti sono inseriti nelle programmazioni della residenza, Dinamiche Scomposte e Fusioni.

    Numerosi sono stati inoltre gli ospiti internazionali invitati e coinvolti negli spettacoli della compagnia, tra questi Julyen Hamilton, Steve Paxton, Katie Duck, Lisa Nelson, Mark Tompkins, Gaby Agis, Frans Poelstra, David Zambrano, Peter Bingham, Scott Smith, Pep Ramis, Simone Forti, Michael Shumacher, Alcune delle esperienze sono state raccolte nella pubblicazione SHOPTALK, composta da 4 libretti corredati da DVD video.

    Il lavoro di Company Blu è sostenuto Dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Regione Toscana e dal Comune di Sesto Fiorentino.

  • Choreographic approach

    COMPANY BLU DANZA

    Choreographic approach
    Their unique movement language combines formal and instinctive aspects by bringing together choreography and pure improvisation. The company creations are a composed "product", being defined before each performance as well as a "process", a system of immediate and direct movement.
    The strength of Company Blu's dance is its tangibility, the capacity to create choreographic relationships while also creating human relationships. Certini and Zerbey bring their creations to an audience by using the body as material of intuition and thought, at times using theme to liberate dance from its usual aesthetic confines.

    Rapport with live music and multimedia art
    Calibrating projects and performances where musical compositions, execution and open scores hold a decisive role is a consolidated practice and distinctive trait of Company Blu The musicians involved have been prestigious artists in the area of ‘New Jazz’: Tristan Honsinger, Michael Moore, Antonello Salis, Steve Noble, Nicola Raffone, Augusto Forti, Nicola Vernuccio, amongst others. Other musical compositions for company productions have been Pop/Rock and Elettro Punk, in particular encounter’s with musicians like Marco Parente, Massimo Fantoni, Paolo Benvegnù and in the context of contemporary music the maestro Giancarlo Cardini. Constant and valuable collaboration in recent years with Spartaco Cortesi and Piero Corso which Company Blu choreographers have established strong relationships, that have also extended into sound production of voice and song.

    Another area of choice has been the dialogue between dance scores, video-art image, scenery and text, integrated in the performers actions. Among the most significant partnerships being video-makers, Seamus Mc Garvey, Roberto Mazzi, Federico Bucalossi, Elsa Mersi and with scenery designer Tiziana Draghi.

    Improvisation and research projects
    A parallel path to choreographic development is that of extemporaneous composition and improvisation. Since 1998, the company devotes to these forms of art different investigation projects. Shop-walk and Peer Coaching in particular, are veered towards younger generations and explore different creative paths to stimulate and investigate evolving modes to write and compose for the stage. The works produced are inserted in residential programs Dinamiche Scomposte and Fusioni.

    Many international guests are invited and involved in company performances, including Julyen Hamilton, Steve Paxton, Katie Duck, Lisa Nelson, Mark Tompkins, Gaby Agis, Frans Poelstra, David Zambrano, Peter Bingham, Scott Smith, Pep Ramis, Simone Forti, and Michael Schumacher.
    Some of the experiences were collected in the Shoptalk publication, consisting of 4 booklets accompanied by DVD video.

    Company Blu’s activities are supported by the Italian Ministry of Culture, Tuscan Region, Florence Province, and City of Sesto Fiorentino.

DIREZIONE ARTISTICA E COREOGRAFICA
artistic choreographic direction
ALESSANDRO CERTINI
CHARLOTTE ZERBEY
ALTRI COREOGRAFI COMPANY BLU
other company blu choreographers
ELENA GIANNOTTI
CLAUDIA CATARZI
ISABELLA GIUSTINA
MARIA VITTORIA FELTRE
LUCA ZANNI
NICOLA SIMONE CISTERNINO
AGNESE LANZA
MICHELE SCAPPA
SARA CAPANNA
SARA SGUOTTI

ALESSANDRO CERTINI

Coreografo, danzatore, improvvisatore
inizia lo studio della danza a Firenze, moderna con Traut Faggioni (Mary Wigman, Harald Kreutzberg), classica con Antonietta Daviso. Studia poi tecniche post‑moderne e contact improvisation ad Amsterdam ed a Londra. 

Co‑fondatore nel ’79 della compagnia Group/O diretta da Katie Duck (USA/NL), collabora a tutte le produzioni lavorando nel nord Europa fino al 1987. Negli anni ’80 e ’90 è accreditato sulla scena internazionale della ricerca artistica sull’improvvisazione di danza e musica a fianco di riconosciute figure guida in questo ambito artistico. Viene spesso invitato in festival, rassegne e manifestazioni internazionali dedicate alla composizione estemporanea. 
Dal 1989 ha fondato e co-dirige con Charlotte Zerbey Company Blu.
Come docente è stato regolarmente ospite alla SNDO (Amsterdam), EDDC (Dusseldorf), Bewegungs Art (Freiburg), Rotterdam Dance Accademy, Thèatre Contemporain de la Danse (Parigi), Accademia di Danza di Roma, Radialsystem V di Berlino, scuole e centri di formazione, tra cui l’Accademia di Danza di Roma. È co-direttore della Residenza Artistica Multipla TRAM al Teatro Limonaia di Sesto Fiorentino.

  • EN ENGLISH

    ALESSANDRO CERTINI

    Dancer, improviser and choreographer
    Alessandro began his dance training in Florence with Streiff Traut Faggioni (Wigman, Kreutzberg). He has been influenced by Post-Modern techniques, ballet and contact Improvisation.

    His professional career started in 1979 as a founding member of Group-O directed by Katie Duck. And has toured in Europe since ’87. Over the last 20 years Alessandro has worked with improvisation and choreographic skills that combine dance and theater to create his own language and style. He has worked in many performances and productions with leading improvisers, dancers and musicians: K. Duck, J. Hamilton, M. Tompkins, S. Paxton, K. Simson, L. nelson, P. De Groot, C. Zerbey, F. Poulstra, T. Honsinger, S. Lacy, M. Moore, S. Noble, A. Salis. He has Taught at Dartington College (G.B.), SNDO (Amsterdam), Accademia d'Arte Drammatica (Milano), EDDC (Dusseldorf), Studio Area (Barcelona), Bewegungs Art Freiburg, Istituto de Danza (Caracas), Accademia Nazionale della Danza (Roma), studio Company Blu and other Italian dance venues.

CHARLOTTE ZERBEY

Coreografa, danzatrice, vocalista.
dopo aver conseguito la formazione di danza moderna e classica all'Università dello Utah (USA), dal 1979 al 1982 lavora in Europa con Group/O di Katie Duck, Company Gaby Agis (UK), Company Hamilton (UK, NL), Parco Butterfly (ITA).
Nel 1989 fonda Company Blu insieme ad Alessandro Certini e ne è co-direttrice e coreografa.
Collabora con Sasha Waltz and Guests (D) dal 1994 fino agli anni più recenti.
Charlotte è stata inoltre influenzata dallo studio di tecniche quali Contact Improvisation, Ki - Aikido, Tecnica Alexander e Authentic Movement, portando la sua creazione coreografica al di là dei codici convenzionali, sviluppando il lavoro sulla ‘presenza fisica’ e sulla composizione istantanea.
È insegnante ospite presso E D D C (Arnhem-Dusseldorf), Dartington College of Arts (G.B.), Bewegungs Art (Freiburg), Studio Area (Barcellona), Accademia di Danza (Roma), corsi di formazione professionale in Italia come:
Università Cattolica di Brescia, corsi di formazione provinciali di Milano, Lucca, Livorno, CPDC Firenze e Formazione Azione. Nel 2011 insegna per la compagnia Sasha Waltz and Guests ed è annualmente ospite come insegnante di workshop e progetti performativi (Radialsystem V, Berlino) e presso l’Accademia di Danza di Roma. È co-direttrice della Residenza Artistica Multipla TRAM al Teatro Limonaia di Sesto Fiorentino.

  • EN ENGLISH

    CHARLOTTE ZERBEY

    Choreographer, dancer, vocalist

    has been active for over 25 years in contemporary dance in Italy, Europe and the United States. After obtaining a traditional education in modern and classical dance at the University of Utah from '79 to 82. In Europe since 83, Charlotte initially worked with the company Group / O Katie Duck (I), then collaborated with Gaby Agus, London – 1987 Lying on warm concrete, with Gaby Agus, Riverside Studios, London; 1987 Tin, with Gaby Agis, Festival Dance Umbrella, White Chapel Art Gallery, London; 1988 Free Fall, Film diretto da Bob Bentley 1993 Hortus Botanicus, with Company Hamilton, ICA London – 1993 Quartetto, with Parco Butterfly, Estate Fiesolana, Fiesole (FI); 1994 to 2007 Twenty to Eight - Travelogue I, with Sasha Waltz and Guests, Berlin (D) replicated extensively in Europe and the United States from 1993-2001, brought back in 2008 in and in 2009 in Paris.

    In 1989 she co-founder director and choreographer with Alessandro Certini of Company Blu.

    Rewarded Danza & Danza in 2000 for the choreography, “Tempesta di Sogni”, produced by Armunia Festival Castiglioncello, Charlotte has been present at international festivals such as Rotterdam Festival, Dance Umbrella London, Festival De Dansa Post Modern Caracas, Festival / D Werf in Utrecht, New York Improvisation Festival, L’Anaimal al’Esquegna Girona, The Naked Stage Lujbjana, Tanz Tage Freiburg, Sic Festival Warsaw, ID Fest. Los Angeles, Radial System Berlin, Milano Oltre, Fabbrica Europa Florence.

    Over the last 25 years Charlotte’s dance work has transformed into a multidisciplinary expression of dance and textual movement that uses song, poetry, oldies, rant… She often works in concert with musicians and originally composed scores and with meaning as it is communicated through gesture and text. Her performance language is influenced by an interest in the emancipation of the body through studies in vocal work, Contact Improvisation, Authentic Movement, and Traditional Chinese Massage. Interest in also presenting gender related work began in 1998 with the work ‘Silenzi’, inspired by Emily Dickenson’s poetry.

    Other collaborations have included improvisational projects along side dancers: K. Duck, A. Certini, S. Paxton, P. DeGroot, J. Hamilton, K. Simson, N. S. Smith, A. Alessi, L. Nelson. In 2011 taught for Sasha Waltz and Guests and is an annual guest with workshops and performance projects at (Radialsystem V, Berlin).

ELENA GIANNOTTI

Danzatrice, coreografa
Danzatrice indipendente e collaboratrice di Company Blu dal 2008, ha lavorato con L’Ensemble di Micha Van Hoecke, Virgilio Sieni, Yoshiko Chuma, Daghdha Dance, collaborando inoltre con artisti quali Nicole Peisl, Alessandro Sciarroni, Fearghus O’Conchuir, Max Barachini and Ioannis Mandafounis.
Principale interprete e collaboratrice di Rosemary Butcher per oltre 10 anni, ha danzato al Tate Modern, Queen Elisabeth Hall, Sadler’s Wells a Londra, La Villette Parigi, Place des Arts Montreal, TanzQuartier Vienna ed altri luoghi di prestigio. 
Come improvvisatrice ha danzato con Julyen Hamilton, Vera Mantero, Jennifer Monson, Ray Chung, Judith Sanchez Ruiz, DD Dorvillier, e altri. Ha iniziato a lavorare su proprie creazioni dal 2002 fino ad oggi, il suo lavoro è stato presentato in Irlanda, UK, Messico, Italia, New York, Slovacchia, Brasile, Argentina, Svizzera, Belgio, Giappone, Germania e Rep. Ceca. Dal 2010 il suo lavoro è sostenuto da Company Blu. È artista residente presso l'atelier delle Arti Livorno. Si interessa di Qi Gong studiando con vari maestri e di Social Dreaming, studiando con il fondatore Prof. W. Gordon Lawrence. E’ diplomata in Medicina Tradizionale Cinese e Tuina.

  • EN ENGLISH

    ELENA GIANNOTTI

    Dancer, choreographer
    Elena Giannotti is an independent dancer and choreographer and she is part of Company Blu since 2008.
    Her artistic development has been going through studying and researching different fields of body-work and movement disciplines focusing on integration and comparative overview.

    For more than 10 years she has been Rosemary Butcher's main performer in films and stage creations.

    She also worked with L’Ensemble Dance-Theatre, Virgilio Sieni, Yoshiko Chuma, Daghdha Dance and has been collaborating with artists like Nicole Peisl at the Forsythe Co., Fearghus O'Conchuir, Max Barachini.
    Parallelly Elena created her own solo works. Since 2002 she has created numerous pieces, been invited to Festivals and to events to perform as an improviser.
    Her work Facsimile has been supported by the Arts Councils Ireland and has been touring in Italy, USA, Mexico and east Europe.
    The piece Lo sguardo de Cane has also been selected to be shown at NID Platform 2014, Vetrina GDA in Ravenna and has been touring in Ireland and Italy.

    Since 2014 she is collaborating with Ioannis Mandafounis performing the duo ApersonA and on their new creation together with Roberta Mosca and Bruce Myers called Ossip Mandelstam. A Performance that will premiere in March 2016.
    Elena is interested in somatic studies and improvisation as integrating tools for composition.​ She has been teaching in Academic and professional centres worldwide.
    Beside her dancing career she is a Traditional Chinese Medicine, Tuina Massage, Qi Gong Practitioner and Teacher. Through time she has developed interest in dreams and dream practices. As a result of this practice she became a Social Dreaming Facilitator.

CLAUDIA CATARZI

Danzatrice, coreografa
si forma in Italia e all’estero studiando fra gli altri con Micha Van Hoecke (ballet, ex insegnante di Mudra), Julyen Hamilton, Inaki Azpillaga, David Zambrano, Renate Graziadei, Ohad Naharin, Lali Ayguade, Damien Jalet, Michele Anne de Mey, Carolyn Carlson, Nita Little, K.J.Holmes. Pratica Aikido e Yoga. 
Inizia la carriera con l’Ensemble di Micha Van Hoecke, poi con la compagnia Dorky Park di Constanza Macras, Compagnia Virgilio Sieni, Aldes di Roberto Castello, Company Blu di A. Certini e C. Zerbey, En-Knap Group di Iztok Kovač , Làszlò Hudi (J.Nadj Compagnia Ambra Senatore e Sasha Waltz & Guests.
Con i suoi lavori vince molti premi coreografici, tra cui “Emergenze!/ Fabbrica Europa 2013” Firenze, “Corto in Danza” Cagliari, della menzione speciale della giuria “MASDANZA/ XVIII Edition of International Contemporary Dance Festival of the Canary Islands”, per “NID Platform/ Nuova Piattaforma della Danza Italiana 2014” e per Aerowaves Spring Forward Festival 2014. Attualmente presenta le sue coreografie in importanti teatri e festival internazionali.

  • EN ENGLISH

    CLAUDIA CATARZI

    Dancer, choreographer

    Born in 1983, Claudia’s dance background takes place in Italy and abroad studying among others with, Marina Van Hoecke (ballet teacher, Mudra), Julyen Hamilton, Inaki Azpillaga, David Zambrano, Renate Graziadei, Ohad Naharin, Lali Ayguade, Damien Jalet, Michele Anne de Mey, Carolyn Carlson, Nita Little, K. J. Holmes. She practices Aikido and Yoga.

    She began her carrier working with Micha Van Hoecke’s Ensemble. Later she is part of companies such as Constanza Macras’Dorky Park (Berlin), Compagnia Virgilio Sieni, Roberto Castello’s Aldes, Alessandro Certini and Charlotte Zerbey’s Company Blu, Iztok Kovač’s En-knap Group (Ljubljana), Làszlò Hudi (J.Nadj -Budapest) and with Ambra Senatore.

    She dances in various international projects including Yasmeen Godder (Tel Aviv). In 2009 she is guest of Ohad Naharin’s Batsheva Dance Company (Israel). As improviser she takes part in performances with Katie Duck, Scott Smith and Julyen Hamilton.

    She is author and choreographer of different pieces such as, Arrivò senza colore, co-production Sosta Palmizi; Un giorno finalist at “Premio Equilibrio 2010” (Roma). In 2011 Claudia creates the solo Qui, ora, with the support of “Contemporanea Festival/Teatro Metastasio Stabile della Toscana” and “Inteatro” (Polverigi, Ancona), winner of the prizes “Emergenze!/Fabbrica Europa 2013” Firenze, “Corto in Danza” Cagliari, with special mention of the Jury “MASDANZA/ XVIII Edition of International Contemporary Dance Festival of the Canary Islands”. With Qui, ora she wins two artistic residencies at “Centro Coreografico de la Gomera” Canary Islands and at “Graner/ Mercat de Les Flors” Barcelona and is selected for “NID Platform/Piattaforma della Danza Italiana 2014” and for Aerowaves Spring Forward Festival 2014. In 2013 she works for Peter Greenaway’s short film The Towers and takes part in the Installationen Objekte Performances/ ZKM Museum, Karlsruhe, project by Sasha Waltz.
    The second solo 40.000 centimetri quadrati is selected for "Visionari/Kilowatt 2014", for Vetrina Anticorpi XL 2015, and the video promo is shortlisted at "IDILL/Charleroi danses".
    Sul punto made its debut at "Romaeuropa/Festival DNA 2013/The art reacts" winning the prize of the jury "Appunti coreografici" and the prize of the audience. It was also invited to the Young Choreographer Session/Karlsruhe, during the Installationen Objekte Performances, directed by Sasha Waltz.
    In 2014 she debuts with Aringa Rossa by Ambra Senatore at the Biennale de la Danse Lyon; work programmed at the Theatre de la Ville, Paris, in the spring 2015.
    In November 2014 she debuts with her own new work Intorno al fatto di cadere at Romaeuropa/DNA. In 2015 she dances for Sasha Waltz & Guests in the Tannhauser.
    Presently she is touring with her solos in many renowned international festivals.

    In 2016 she will premiere with her new creation with support by the European project “Be SpecACTive!” - CapoTrave/Kilowatt Sansepolcro (It), Bakelit Multi Art Center Budapest (Hu), B-51 Ljubljana (Sl), Domino Zagreb (Hr), LIFT London (Uk), Tanec Praha (Cz), Teatrul National Radu Stanca Sibiu (Ro), York Theatre Royal (Uk) with support of Programma Europea Creativa dell’Unione Europa.


    For the last few years Claudia is based with Company Blu as a stable choreographer and performer.

ISABELLA GIUSTINA

Danzatrice contemporanea
studia danza a Firenze dove frequenta la formazione professionale di Opus Ballet e il corso di tecnica Nikolais con Simona Bucci. Nel 2013 studia a Bruxelles con coreografi internazionali e partecipa alla Biennale Danza di Venezia diretta da Virgilio Sieni.
Dal 2011 ad oggi ha danzato per l’Accademia del Gesto di Virgilio Sieni; Compagnia Gabriella Secchi; Compagnia Giardino Chiuso; Compagnia Simona Bucci; Compagnia Teatro Popolare d’Arte di Gianfranco Pedullà; Compagnia ADARTE; Sang Jijia; Versiliadanza; Compagnia TPO; Compagnia Opus Ballet.
È autrice e interprete prodotta da Company Blu con “Destinata Guerriera”, spettacolo selezionato per la Vetrina del Network Anticorpi XL 2017, per il festival Essenziale 2017 (Essen/Germania) e per il Solo Dance Contest 2018/ Gdanski Festiwal Tanca (Danzica/Polonia) e con “Mutamenti”, progetto vincitore del Premio TenDance 2018 (Latina).
Nel 2019 è stata selezionata per il progetto Crossing the Sea e crea lo spettacolo Hanging in the Balance per la T.H.E. Second Company di Singapore che debutta al M1 Contact Contemporary Dance Festival 2019.

  • EN ENGLISH

    ISABELLA GIUSTINA

    Contemporary dancer
    studied in Florence where she attended the professional dance academy Opus Ballet and the Nikolais technique program led by Simona Bucci.
    In 2013 she studied in Bruxelles and she participated in the Biennale Danza in Venice directed by Virgilio Sieni.
    Since 2011 she has danced for Accademia del Gesto of Virgilio Sieni; Compagnia Gabriella Secchi; Compagnia Giardino Chiuso; Compagnia Simona Bucci; Company Blu; Compagnia Teatro Popolare d’Arte of Gianfranco Pedullà; Compagnia ADARTE; Sang Jijia; Versiliadanza; Compagnia TPO; Compagnia Opus Ballet.
    In 2017 she created Destinata Guerriera, a dance solo which was selected for Network Antcorpi XL 2017 platform, for Essenziale Festival 2017 (Essen/Germany) and for the Solo Dance Contest 2018/Gdanski Festiwal Tanca (Gdansk/Poland).
    In 2018 she created Mutamenti, receiving first prize of TenDance 2018 award in Latina (LT, Italy).
    She is selected for Crossing the Sea 2019: in Singapore Isabella creates the show Hanging in the Balance for the T.H.E Second Company, which debuts at the M1 Contact Contemporary Dance Festival 2019.

MARIA VITTORIA FELTRE

Danzatrice contemporanea
inizia lo studio della danza giovanissima. Dopo un percorso accademico, consegue il Bachelor in Contemporary Dance presso la Rotterdam Danse Academie (NL) e approfondisce gli studi seguendo i percorsi “L.OF.T” a Firenze e “Modem-Pro” con la Compagnia Zappalà Danza.
Tra il 2012 e il 2015 è danzatrice per Compagnia Opus Ballet, Officina Pontormo - Virgilio Sieni, Sharon Fridman, Levantes Dance Theatre (UK) e presso il Tanzhaus Zurich (CH). Successivamente collabora con Compagnia Francesca Selva, Teatro Studio Krypton, Gruppo M.U.D., Margherita Landi e Company. Dal 2017 ad oggi è autrice dei lavori “Isole Sensibili” (co-produzione CON.COR.D.A.), “Sui legami” e “DOYOUWANNAJUDGEME”, con Luca Zanni e Nicola Simone Cisternino, prodotto da Company Blu e selezionato per la Vetrina Network Anticorpi XL ’19 e nel progetto ResiDanceXL '20. Oltre il lavoro di danzatrice insegna danza contemporanea a diverse fasce d’età e organizza progetti di didattica e laboratori.

  • EN ENGLISH

    MARIA VITTORIA FELTRE

    Contemporary dancer
    was born in 1988 and she started her studies from an early age. After an academic program, she received a Bachelor of Contemporary Dance at Rotterdam Danse Academie (NL) and she deepened her studies attending the the specializing course “L.OF.T” in Florence and “Modem-Pro” with Compagnia Zappalà Danza. Between 2012 and 2015 she worked with Compagnia Opus Ballet, Officina Pontormo - Virgilio Sieni, Sharon Fridman, Levantes Dance Theatre (UK), Tanzhaus Zurich (CH). During the years she also collaborated with Compagnia Francesca Selva, Teatro Studio Krypton, Gruppo M.U.D., Margherita Landi and Company Blu. She is also author of “Isole Sensibili” (co-production CON.COR.D.A.), “Sui legami”, and “DOYOUWANNAJUDGEME”, with the colleagues Luca Zanni and Nicola Simone Cisternino, produced by Company Blu and selected for Vetrina Network Anticorpi XL ’19 and ResiDanceXL '20. Parallel to her work as a dancer, Maria Vittoria teaches contemporary dance to different age groups and organizes educational projects and workshops in and around Florence.

LUCA ZANNI

Danzatore e performer
si forma presso Opus Ballet di Firenze. In seguito prende parte a diversi progetti collaborando a progetti con Compagnia Opus Ballet, Compagnia Virgilio Sieni, Biennale Danza Venezia con coreografie di David Zambrano, Festival Oriente Occidente con coreografie di Sharon Fridman, Joe Lott Dance Company (UK), Shelly Owen (UK), Festival La Democrazia del Corpo con le coreografie di Daniele Ninnarello, Serena Malacco, Compagnia Francesca Selva, Compagnia Petrillo Danza, Cie Twain, Company Blu, Kinkaleri e Tanz company Gervasi. Oltre al lavoro di interprete, inizia un percorso come autore con altri artisti, portando in scena "Isole Sensibili" co-prodotto dal consorzio Con.Cord.D.A.; Company Blu ha sostenuto prodotto i lavori “DOYOUWANNAJUDGEME”, selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore Anticorpi XL 2019, “Sui Legami” e "Detrital wash".
Come docente è ospite presso il centro Opus Ballet di Firenze, Specific Training for contemporary dancer, Y.CALL intensive training program e Sharing Training, Firenze.

  • EN ENGLISH

    LUCA ZANNI

    Dancer and performer
    he trained at Opus Ballet Choreographic Center in Florence. Later he took part in several freelance projects collaborating over the years with Compagnia Opus Ballet, Compagnia Virgilio Sieni, Biennale Danza Venezia with David Zambrano, Festival Oriente Occidente with Sharon Fridman, Joe Lott Dance Company (UK), Shelly Owen (UK), La Democrazia del Corpo Festival with Daniele Ninnarello, Serena Malacco, Compagnia Francesca Selva, Compagnia Petrillo Danza, Cie Twain, Company Blu, Kinkaleri and Tanz Company Gervasi.
    In addition he began a journey as an author together with his colleagues, staging “Isole Sensibili ", co-produced by Con.Cord.D.A.,"DOYOUWANNAJUDGEME" selected for the showcase of the young dance author Anticorpi XL 2019, “Sui Legami”, and "Detrital wash", the last three supported by Company Blu.
    He is also a guest teacher at Opus Ballet, Specific Training for the contemporary dancer, Y.CALL intensive training program and Sharing Training, Florence.

NICOLA SIMONE CISTERNINO

Danzatore e performer
si diploma presso la scuola di formazione Opus Ballet di Firenze, in tecnica contemporanea, urbana e classica.
Nel 2011 inizia il lavoro da professionista prima presso la compagnia Petrillo Danza, poi Virgilio Sieni, collaborando con diverse realtà come il collettivo Ritmi Sotterranei, il Collettivo Cani, la compagnia Mda danza, la compagnia MuxArte, il progetto Kinkaleri, Piergiorgio Milano, compagnia Abbondanza/Bertoni, Cristina Rizzo, Anton Lachky, Company Blu.
Quest'anno interprete per le nuove produzioni di Silvia Gribaudi e Virgilio Sieni. Vincitore da solista di diversi premi, come DanzaFirenze, Danza in Fiera, Spoleto Danza.
Fonda il progetto SA.NI. con la danzatrice Sara Sguotti ed insieme a nove tra i più attivi danzatori del panorama italiano lo 'Stabile di Li'. Finalista di DNA appunti coreografici, premio nazionale per nuovi coreografi, a seguito del quale produce Sobotta-Atlante di Anatomia umana.
Nicola tiene regolarmente lezioni di danza contemporanea in Firenze per le organizzazioni di sharing training di cui è anche organizzatore. Insegna e conduce laboratori in forma assidua per la scuola internazionale di formazione Opus Ballet di Firenze e per la scuola Atelier delle Arti di Livorno.

  • EN ENGLISH

    NICOLA SIMONE CISTERNINO

    Dancer and performer
    he graduated from the Opus Ballet training school in Florence, in contemporary, urban and classical techniques.
    In 2011 he began working as a professional first at the Petrillo Danza company, then Virgilio Sieni, collaborating with various realities such as the Ritmi Sanali collective, the Collettivo Cani, the Mda danza company, MuxArte company, Kinkaleri, Piergiorgio Milano, company Abbondanza / Bertoni, Cristina Rizzo, Anton Lachky e Company Blu.
    This year interpreter for the new productions of Silvia Gribaudi and Virgilio Sieni. Solo winner of several awards, such as Danza Firenze, Danza in Fiera, Spoleto Danza.
    He founded the ensamble SA.NI. with the dancer Sara Sguotti and together with nine of the most active dancers of the Italian scene 'Stabile di Li'. Finalist of DNA choreographic notes, national prize for new choreographers, following which he produces Sobotta-Atlas of Human Anatomy.
    Nicola regularly holds contemporary dance lessons in Florence for sharing training organizations of which he is also the organizer. He teaches and conducts workshops on a regular basis for the Opus Ballet international training school in Florence and for the Atelier delle Arti school in Livorno.

AGNESE LANZA

Danzatrice contemporanea
diplomatasi al Trinity Laban Conservatoire (UK), ha lavorato con diversi coreografi tra cui Rosemary Lee, Tino Sehgal, Antonietta Mirto, Janin Harrington, Maciej Kuzminsky e altri.
Dal 2012-2014 è danzatrice nel progetto “Aomori” lavorando con la coreografa Sioned Huws tra UK e Giappone.
Nel 2013 inizia la sua ricerca coreografica con “Inter Pares Project” sviluppato in Italia, UK e Danimarca insieme a Julie Havelund. Seguono poi i progetti “In/ti/mo” selezionato per Fabbrica Europa e altri festival toscani; “Tactum”, progetto sviluppato con Giuseppe Comuniello ed ideato per i percorsi tattili nei musei; “Tu-Torial”, progetto sviluppato con Margherita Landi sul rapporto tra corpo e tecnologia VR.
Dal 2017 si dedica all’insegnamento della danza contemporanea per professionisti e per bambini e, con Martina Francone, crea "DanceFloor Kids" un progetto di danza per genitori e figli.
Lavora come assistente artistica di Virgilio Sieni per i progetti dell'Accademia sull'Arte del gesto e come danzatrice a progetto per Company Blu, Elena Giannotti e Compagnia Virgilio Sieni.

  • EN ENGLISH

    AGNESE LANZA

    Contemporary dancer
    she trained at Trinity Laban Conservatoire (UK) and worked with different choreographers as Rosemary Lee, Tino Sehgal, Antonietta Mirto, Janin Harrington, Maciej Kuzminsky and others.
    Between 2012-14 she was involved in Aomori Project, working with the choreographer Sioned Huws between UK and Japan.
    In 2013 she created “Inter Pares Project” with Julie Havelund, a work developed between UK, Denmark and Italy that represented the begin  of her choreographic research. After that she created the following projects: “In/ti/mo”, selected for Fabbrica Europa Festival and other festivals in Tuscany; “Tactum”, developed with Giuseppe Comuniello and created for museums with an interest in tactile projects; “Tu-Torial” a work made with Margherita Landi based on the relationship with body and VR technology.
    Since 2017 she works as a dance teacher of Contemporary and Creative dance for children and professionals and she  funded “DanceFloor Kids” with Martina Francone, a dance project for parents and child.
    She is working as choreographer assistant for Virgilio Sieni and as a dancer for Company Blu, Elena Giannotti and Compagnia Virgilio Sieni.

MICHELE SCAPPA

Danzatore contemporaneo
ha completato un Master in Performance di Danza Contemporanea con lode presso la Northern School of Contemporary Dance, poi presso DAF Dance Arts Faculty con borsa di studio e Opus Ballet con borsa di studio.
L'esperienza professionale di Michele include "IMA" di Sofia Nappi (Komoco / Sosta Palmizi, produzione per La Biennale Danza); nel settembre 2020 l'assolo di "HellO" di Kinkaleri. Nel febbraio 2020 ha iniziato a lavorare alla creazione di "Otello" di Kinkaleri (ancora da finire per problemi covid); Da luglio / settembre 2019: CCNR con "Vocabulary of Need" di Yuval Pick.
Nel 2017 e 2018 con VERVE in opere come 'Wolf' di Hannes Langolf (DV8, Akram Khan), 'Nobody' cept you’ di Sita Ostheimer (Hofesh Shechter),' Neversink’ di Matthew Robinson (Scottish Dance Theatre),' Riders’ di Lenka Vagnerová (AkramKhan / Olympics), Cupid's Gun' di Ihsan Rustem (Introdans, NDT). E con Compagnia Opus Ballet 2015/2017 alle produzioni: "Le regarde de l'Autre" di Angela Placanica, "Where's my self" di Gustavo De Oliveira, "Bolero and Gaite Parisienne" di Loris Petrillo.

  • EN ENGLISH

    MICHELE SCAPPA

    Contemporary dancer
    completed a Masters in Contemporary Dance Performance with distinction at Northern School of Contemporary Dance, studied Opus Ballet with scholarship, and DAF Dance Arts Faculty with scholarship.
    Michele's Professional experience includes ‘ IMA’ by Sofia Nappi (Komoco/Sosta Palmizi, production for La Biennale Danza); in September 2020 ‘HellO’ solo by Kinkaleri. In February 2020 he began work on the creation of ‘Otello’ by Kinkaleri (still to finish due to covid-issues); FromJuly/September 2019: CCNR with ‘Vocabulary of Need’ by Yuval Pick.
    In 2017 and 2018 with VERVE in works such as ‘Wolf’ by Hannes Langolf (DV8, Akram Khan), ‘Nobody‘ cept you’ by Sita Ostheimer (Hofesh Shechter), ‘Neversink’ by Matthew Robinson (Scottish Dance Theatre), ‘Riders’ by Lenka Vagnerová (AkramKhan/Olympics), Cupid’s Gun’ by Ihsan Rustem (Introdans, NDT). Inoltre lavora con Compagnia Opus Ballet 2015/ 2017 alle produzioni: ‘Le regarde de l’autre’ by Angela Placanica, ‘Where’s my self’ by Gustavo De Oliveira, ‘Bolero and Gaite Parisienne’ by Loris Petrillo.

SARA CAPANNA

Danzatrice, performer
si forma nel presso Art Factory International, training professionale in danza contemporanea in Bologna.
Studia con maestri come David Zambrano ed Eduardo Torroja.
Dal 2017 al 2019 si forma con L’Attore Dissennato – sugli insegnamenti della follia presso la compagnia Animali Celesti teatro d’arte civile a Pisa. Nel 2019 si laurea in Discipline dello spettacolo e dalla comunicazione, Università di Pisa con la tesi Contagi – l’incontro tra teatro e follia. Dal 2018 ad oggi segue seminari con Elena Giannotti, Max Barachini, Virgilio Sieni, Ray Chung, e altri.
Dal 2019 lavora con Animali Celesti come attrice, formatrice e per Ekphrasis di Paola Bianchi come danzatrice. Nel 2019 presenta il primo lavoro da autrice con Michele Scappa “Crepe | studi sulla fragilità della materia”. Il duo prodotto da Company Blu viene presentato in festival e premi coreografici tra i quali Racconti di altre Danze, ResiDanza, Fuori Formato, Dominio Pubblico, Twain_Direzioni Altre. Dal 2020 collabora con Company Blu.

  • EN ENGLISH

    SARA CAPANNA

    Dancer, performer
    trained in 2016-17 at Art Factory International, professional contemporary dance training in Bologna. There she studied with masters such as David Zambrano and Eduardo Torroja and in classical technique, floor work, contact-improvisation, release technique, Feldenkrais, BMC, dance and technology, dance and disability. From 2017 to 2019 shje trained with L’Attore Dissennato - on the teachings of madness at Animali Celesti theater company in Pisa. In 2019 she graduated in Performing Arts and communication at Pisa University with the thesis Contagi - the meeting between theater and madness. From 2018 to today she has attended seminars with Elena Giannotti, Max Barachini, Virgilio Sieni, Ray Chung, and others. Since 2019 she has been working with Animali Celesti as actress and trainer, and as a dancer for Paola Bianchi's Ekphrasis. In 2019 she created her first work as author together with Michele Scappa “Crepe | studies on the fragility of matter.” The duo supported by Company Blu is presented in festivals and choreographic awards including Racconti di Altre Danze, ResiDanza, Fuori Formato, Dominio Pubblico, Twain_Direzioni Altre. From 2020 she collaborates as a dancer with Company Blu, performing in Art on the Grass and Erba Volant Gesta Manent.

SARA SGUOTTI

Danzatrice, performer e autrice
Lavora con Compagnia Virgilio Sieni, Compagnia Anton Lachky, Roberto Magro, Cristina Kristal Rizzo, Simona Bertozzi, Company Blu. Prende parte al remake del film Suspiria diretto da Luca Guadagnino firmando le coreografie in collaborazione con Damien Jalet.
Fa parte del collettivo Lo Stabile Di Lì.
II suo percorso personale inizia con S.solo, vincitore del bando DNA appunti coreografici 2017 e parte della Vetrina Anticorpi 2018.
Nel 2016 Sara e Nicola Simone Cisternino con Tuttuno sono tra i vincitori del bando l’Italia dei Visionari e del bando Cura nel 2017 e selezionati per la Vetrina Anticorpi XL 2107.
Nel 2019 inizia a lavorare sul rapporto con il pubblico con Space Oddity.
Nel 2020 crea per il gruppo DanceWell di Bassano del Grappa Pleasure on the chair, my body is still mine. In questo ultimo anno collabora con la compagnia Opus Ballet e con il Polimoda di Firenze per la creazione VENTIVENTI.
Nel 2021 inizia la ricerca di Some Other Place.

  • EN ENGLISH

    SARA SGUOTTI

    Dancer, performer and author
    She has worked with Virgilio Sieni Company, Anton Lachky Company, Roberto Magro, Cristina Kristal Rizzo, Simona Bertozzi, Company Blu. She signs the choreographies in collaboration with Damien Jalet the remake of the film Suspiria directed by Luca Guadagnino.
    She is part of the collective Lo Stabile Di Lì.
    Her personal journey begins with S.solo, winner of the 2017 DNA choreographic notes call and part of the 2018 Vetrina Anticorpi.
    In 2016 Sara and Nicola Simone Cisternino with Tuttuno were among the winners of the Italia dei Visionari and of the Bando Cura in 2017 and selected for the Anticorpi XL 2107.
    In 2019 she starts working on the relationship with the public with Space Oddity.
    In 2020 she created for the DanceWell group of Bassano del Grappa Pleasure on the chair, my body is still mine, and collaborated with the Opus Ballet company and with the Polimoda of Florence for the creation VENTIVENTI.
    In 2021 she started the research of Some Other Place.