ART LIVES MATTER
Incontri e performance di e con la danza contemporanea
Il progetto intende “raccontare” ed estendere il lavoro delle arti performative contemporanee oltre le stesse rappresentazioni. ART LIVES MATTER converge l'apporto di ricercatori, artisti, professionisti e intellettuali di chiara fama in questo ambito, con il fine di raccontare al pubblico "l’oltre della scena contemporanea". Una lettura critica dei fenomeni, dei processi creativi, dei riferimenti culturali e del lavoro pratico che sostiene e confluisce nelle produzioni artistiche.
Gli incontri di questa prima fase, approfondiscono i temi legati alla danza e alla visione del corpo nelle arti sceniche, concentrandosi in particolare sulla danza contemporanea e sull’importanza della creatività nel lavoro e della sua salvaguardia anche in chiave collettiva, pubblica, sociale, come forma di cura per i liberi diritti di pensiero ed espressione culturale.
PROGRAMMA
:: Sabato 2 Aprile 2022 | h 21.00 | Teatro Limonaia
ART LIVES MATTER
DANCE CLUB
Conduzione/Dj Roberto Castello
produzione ALDES, con il sostegno di MiC, Regione Toscana
Con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
…a seguire
I Dance Club sono appuntamenti itineranti in cui ci si trova per ballare per il solo piacere di farlo, per giocare a muoversi sulla musica e ritagliarsi un tempo senza schermi, tastiere e telecomunicazioni.
Una parentesi di rilassata, egualitaria, non verbale e sanamente promiscua, relazione col mondo in cui a tutto possa venire facile, spontaneo e naturale lasciare che il corpo prenda il sopravvento.
ART LIVES MATTER
WONDERLAND
Wonderland Collectief
a cura di Makiko Ito
Con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
spettacolo realizzato nell’ambito della manifestazione ESSERE IN VOLO dal 22 al 25 aprile 2022, a cura di Company Blu
WONDERLAND (il Paese delle Meraviglie) inizia con una netta divisione tra palco e platea, tra interpreti e pubblico. Durante la performance questi confini si confondono e un bambino che guarda può improvvisamente diventare un artista.
I bambini sono sfidati e stimolati ad aggiungere le proprie idee e creatività alla performance: come interpreti, includiamo questa interazione nell'ulteriore modulazione della performance. Prendiamo sul serio i bambini, le loro scelte e ciò che propongono per sviluppare lo spettacolo. Tutti i progetti di Makiko Ito si basano sul metodo di lavoro collegato all’improvvisazione. Questo è il modo migliore per il pubblico dei giovani che può vivere completamente il momento dello spettacolo.
Wonderland Collectief è un gruppo di performance guidato da Makiko Ito, ballerina/coreografa originaria del Giappone, attivi nei Paesi Bassi da circa 15 anni con produzioni di musica e danza per bambini.
:: Mercoledì 22 Giugno 2022 | h. 20.30 | Teatro Limonaia
ART LIVES MATTER
DAVIDE SPARTI INCONTRA GLI ARTISTI DELLO SPETTACOLO
Con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Davide Sparti è professore associato di Sociologia dei processi culturali e di Epistemologia delle Scienze sociali presso il Dipartimento di scienze sociali e cognitive dell'Università degli studi di Siena, oltre che docente presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, e l'Università della Svizzera italiana. Ha insegnato presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e l'Università di Bologna. È cofondatore e membro del comitato di direzione della rivista Studi culturali. Collabora a numerose riviste scientifiche ("Iride", "Paradigmi", "Rivista di estetica", "Rassegna italiana di sociologia", "Intersezioni"). Dagli anni 2000 Sparti ha concentrato la sua attenzione sull'estetica dell'improvvisazione.
…a seguire
La tirannia del presente - PIECE
Company Blu
Danza Claudia Catarzi, Nicola Simone Cisternino, Alessandro Certini, Charlotte Zerbey
Musica dal vivo Edoardo Ricci, Piero Corso, Simone Tecla, Spartaco Cortesi
Luci Francesco Andriola
Produzione Company Blu
LA TIRANNIA DEL PRESENTE
Di Charlotte Zerbey, Alessandro Certini + musicisti e danzatori ospiti. Performance di improvvisazione con vari danzatori e musicisti dal vivo. Una biglia determina punto per punto il proprio contatto rotolando giù per una scala di vetro. Come un peso inesorabilmente finisce la corsa del suo cadere in un punto, e non in un altro in cui pure potrebbe... accadere. In un momento può accadere di tutto. Lo scegliamo noi, o qualcun altro, c’è poca differenza. Bisogna porsi nella disponibilità d’animo di accogliere e trasformare quel che accade. Passo passo, punto punto. L’attimo è il fil di lama che anticipa il momento e va… Così, tutte le vie d’azione infintamente libere e possibili, confluiscono improvvisamente sempre e soltanto in un punto, infinitesimo, appunto: il presente, un “tempo zero” di transizione, indivisibile. Il punto ideale in cui ogni libertà è azzerata nell’atto di compiersi tale, unica ed esattamente irripetibile nella realtà che si compone e si dissolve nel tessuto nell’essere: gioco e sfida: danza che crea “immediatezza presente”.
:: Giovedì 23 Giugno 2022 | h 21.00 | Teatro Limonaia
ARCHIVI VIVENTI - a cura di Laura Delfini
narrazioni performative con Laura Delfini, Giovanna Summo, Teri Jeanette Weikel, Alessandro Certini. A seguire una performance del gruppo con la musica dal vivo di Nicola Vernuccio Archivi Viventi nasce con lo scopo di arginare la perdita di memoria del patrimonio della danza di ricerca degli anni Ottanta in Italia, ideando e restituendo al pubblico una raccolta interessante e ricevibile. Per questa occasione Alessandro Certini, Giovanna Summo e Teri Jeanette Weikel presenteranno in prima persona i loro racconti dal vivo. Su uno sfondo che vede affiorare alcune vicende di grandi avvenimenti di quegli anni, le storie riguardano i maestri con cui si studiava, le modalità di improvvisazione e di ricerca, la costruzione degli spettacoli, i diversi spazi di lavoro fra Roma e Firenze. Nella serata di presentazione al Teatro Limonaia di Sesto Fiorentino Archivi Viventi trova una nuova occasione per condividere i suoi contenuti umani, narrativi e di danza.
:: Sabato 12 Novembre 2022 | h 20.30 | Teatro Limonaia
ART LIVES MATTER
LA SINTASSI DEL CORPO SONORO - Riflessioni sull’Improvvisazione
Incontro con Stefano Zenni (storico del jazz e musicologo tra i più apprezzati del nostro paese, docente nei conservatori e da molti anni Direttore Artistico di Metastasio Jazz…)
Con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Nella percezione comune l’improvvisazione appare come la creazione improvvisa di qualcosa che prima non esisteva. In realtà esistono molti livelli di creazione e variazione estemporanea e diversi modi di organizzare il materiale in un flusso. Ciò che più influenza la forma e la sostanza dell’improvvisazione è il rapporto tra corpo, memoria e - nel caso della musica - suono. Con regole che sono inscritte nei nostri limiti fisiologici e possibilità creative. Art lives matter è costituito da varie presentazioni orali con alcuni maestri, professori e critici di danza con l’intento di riunire i giovani artisti ed il pubblico in un ambiente di riflessione e analisi della contemporaneità, collocando la danza e le forme d'arte adiacenti nel loro contesto storico e culturale per meglio comprendere le radici storiche delle tendenze culturali più attuali.
…a seguire
ART LIVES MATTER
FERMENTAZIONI 12112022
Musica: Silvia Bolognesi (contrabbasso), Griffin Rodriguez (manipolazione del suono)
Danza: col’ospite speciale Julyen Hamilton, Alessandro Certini, Charlotte Zerbey, Claudia Catarzi, Nicola Cisternino
Produzione: Company Blu
con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Nel panorama delle arti performative l'improvvisazione, per la sua caratteristica di non fissità, è creata direttamente in scena. Essa necessita di un particolare contatto con lo spazio, di un forte rapporto di collaborazione tra gli interpreti, di capacità comunicative con il pubblico. Tra le modalità della composizione istantanea questo formato partecipativo, sorprendente e provocatorio, si nutre della mobilità del pensiero e delle tecniche di movimento, stimola l'intelligenza collettiva, il dinamismo, la creatività.
:: Sabato 10 Dicembre 2022 | h 20.30 | Teatro Limonaia
ART LIVES MATTER
CONTACT E DINTORNI
Con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Incontro con Donatella Bertozzi (titolare della critica di danza per Il Messaggero dal 1986 al 2015, fa parte della redazione di “Ballet2000/Balletto Oggi”...) Alcune tracce di lettura e qualche rapida inquadratura storica sulla danza d'improvvisazione, a partire dal radicale cambiamento linguistico proposto dalla Contact Improvisation e dal post modernismo fin dagli anni Sessanta.
…a seguire
FERMENTAZIONI 10122022
Danza: Juri Konjar, Alessandro Certini, Charlotte Zerbey, Claudia Catarzi
Musica: Eugenio Sanna, Nicola Vernuccio
Produzione: Company Blu
Nel panorama delle arti performative l'improvvisazione, per la sua caratteristica di non fissità, è creata direttamente in scena. Essa necessita di un particolare contatto con lo spazio, di un forte rapporto di collaborazione tra gli interpreti, di capacità comunicative con il pubblico. Tra le modalità della composizione istantanea questo formato partecipativo, sorprendente e provocatorio, si nutre della mobilità del pensiero e delle tecniche di movimento, stimola l'intelligenza collettiva, il dinamismo, la creatività.
:: Sabato 14 Gennaio 2023 | h 20.00 | Teatro Limonaia
ART LIVES…
ETICA E IMPROVVISAZIONE
Incontro con Davide Sparti
Con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Benché il dibattito teorico intorno all’improvvisazione sia cresciuto negli ultimi decenni, la letteratura su di essa si divide in due filoni, quello volto a definire che tipo di azione l’improvvisazione sia, e quello che si concentra sulle abilità necessarie per poter improvvisare (bene). Pur importanti, un terzo, cruciale aspetto è rimasto del tutto trascurato: il tipo di atteggiamenti con cui si affronta tanto l’improvvisazione quanto coloro con cui si improvvisa. Cruciale precisamente perché tale complesso di atteggiamenti (che relazione stabilisco con gli altri come pure con me stesso quando improvviso?) contribuisce a definire l’esito dell’improvvisazione. Prendendo le mosse dal caso del tango argentino, propongo di considerare gli attori impegnati in forme di creatività congiunte (come appunto i ballerini di tango o di contact) agenti morali.
Davide Sparti è autore di vari lavori nei campi dell’epistemologia, della teoria dell’identità, della filosofia di Wittgenstein, e dell’estetica dell’improvvisazione. Insegna all’Università degli studi di Siena.
…a seguire
ALCHIMIE DEL CORPO
Ideazione e coreografie di Charlotte Zerbey e Alessandro Certini; danza Agnese Lanza, Michele Scappa, Nicola Simone Cisternino; musiche dal vivo Spartaco Cortesi; produzione Company Blu con il sostegno di MiC, Regione Toscana, città Metropolitana di Firenze e Comune di Sesto Fiorentino. Con il contributo di Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Fondazione CR Firenze – Bando Abitante 2021
:: Sabato 11 Marzo 2023 | h 20.30 | Teatro Limonaia
ART LIVES…
LA DANZA CONTEMPORANEA ITALIANA TRA STORIA E REALTÀ ATTUALE
Incontro con Francesca Pedroni
Un percorso complesso legato all’autorialità e alla ricerca. Uno zapping video tra generazioni a confronto, per interrogarsi sul rapporto tra processo di scrittura, composizione coreografica, performance, produzione di uno spettacolo, rapporto con il pubblico.
…a seguire
EC(G)OSYSTEMS
di e con Charlotte Zerbey
Musica Spartaco Cortesi
Luci Vincenzo Alterini
Produzione COMPANY BLU
:: Sabato 15 Aprile 2023 | h 20.00 | Teatro Limonaia
ART LIVES…
IMPROVVISAZIONE
David Zambrano/COMPANY BLU
Con musica dal vivo
:: Sabato 17 Giugno 2023 | h 20.00 | Teatro Limonaia
ART LIVES…
LA DANZA FRA AUTONOMIA ARTISTICA E CONDIVISIONE DI PRATICHE NEL NUOVO MILLENNIO
Incontro con Alessandro Pontremoli
L'intervento intende sviluppare il nuovo paradigma della condivisione e del rinnovamento delle pratiche come superamento dell'autonomia dell'arte nelle forme della danza del nuovo millennio. Dopo una rassegna dei paesaggi coreografici contemporanei, si cercherà di individuare nuovi strumenti per una visione in grado di entrare in relazione con le nuove proposte progettuali e performative della danza del presente.
…a seguire
FERMENTAZIONI 1762023
Jeremy Nelson / COMPANY BLU
Con musica dal vivo
Nel panorama delle arti performative l'improvvisazione, per la sua caratteristica di non fissità, è creata direttamente in scena. Essa necessita di un particolare contatto con lo spazio, di un forte rapporto di collaborazione tra gli interpreti, di capacità comunicative con il pubblico. Tra le modalità della composizione istantanea questo formato partecipativo, sorprendente e provocatorio, si nutre della mobilità del pensiero e delle tecniche di movimento, stimola l'intelligenza collettiva, il dinamismo, la creatività.
:: Sabato 11 Novembre 2023 | h 20.30 | Teatro Limonaia
ART LIVES…
CONTACT IMPROVISATION ITALIAN STYLE
Con Alessandra Sini
Poteva esaurirsi con la sola performance del 1972 alla John Weber Gallery di Manhattan, ma nei suoi cinquant’anni di esistenza, la Contact Improvisation si è rapidamente diffusa al di fuori del contesto nordamericano. Da momento di spettacolo è diventata rapidamente una pratica, ma anche una comunità. In questo modo si è sviluppata una microcultura coreografica dotata di tropi, di abitudini lessicali e tecniche specifiche che hanno contribuito in modo singolare ai discorsi sul corpo in movimento elaborati durante l’ultimo mezzo secolo tanto negli studi sulla danza e nelle scienze e filosofie della percezione, quanto in certe pratiche somatiche e terapeutiche. La conoscenza che è emersa dalla Contact Improvisation è molteplice e preziosa; Il punto di vista della mela. Storie, politiche e pratiche della Contact Improvisation (Piretti 2021) è un tentativo di riunire alcuni di questi studi, attuali e meno attuali, per celebrare le fenomenologie, le antropologie, le storie e gli attivismi che si sono sviluppati a partire da una cultura che enfatizza le relazioni intersoggettive reciproche e egualitarie. L'ampia diffusione che la Contact Improvisation ha avuto in Europa nella danza, nelle pratiche teatrali e di comunità, è stata oggetto di poche elaborazioni teoriche e uno studio sistematico sulla sua diffusione deve ancora essere affrontato.
ALESSANDRA SINI
Coreografa, danzatrice, docente e ricercatrice. Si forma presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma (Corsi normali, Liceo Coreutico e Diploma di Avviamento nel 1985), fa esperienza delle tecniche moderne (Graham, Limón, Cunningham), è studente ospite alla Folkwang Hochschule di Essen nel 1987 e arriva al mondo contemporaneo dell’arte orientandosi sulla danza di ricerca. Lavora come danzatrice e assistente alla coreografia con Altroteatro di Lucia Latour dal 1985 al 1997. Si laurea nel 2007 in Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l’Università La Sapienza di Roma, con una tesi riguardante la danza italiana di segno contemporaneo.
:: Sabato 15 Aprile 2024 | h 21.00 | Teatro Limonaia
ART LIVES…
LA NASCITA DELL’ARTE DALLO SPIRITO DELL’IMPROVVISAZIONE
Incontro con Alessandro Bertinetto
Incontro con Alessandro Bertinetto
In generale, l’improvvisazione è una caratteristica fondamentale dell’esperienza umana. Che si tratti di reagire con prontezza a un’emergenza, di adattare un progetto a una concreta situazione, o di realizzare un’opera d’arte nel momento della sua invenzione, l’improvvisazione non si riduce a un agire approssimativo e non preparato: piuttosto è il modo con cui l’essere umano interagisce con l’ambiente, naturale e sociale. L’improvvisazione artistica esercita una creatività distribuita mediante il corrispondere al qui e ora della situazione performativa e articolando una grammatica della contingenza grazie a cui viene messa in scena la nostra vicenda esistenziale. Lungi dall’esemplificare soltanto, e banalmente, un’estetica dell’imperfezione, il senso estetico dell’improvvisazione artistica è quello di portare a espressione il processo stesso – avventuroso e dall’esito non garantito – della formazione di senso, e dei sensi, che è in gioco nella vita e che l’arte porta a espressione. L’arte nasce dallo spirito dell’improvvisazione.